CARBONI ATTIVI
I carboni attivi vengono utilizzati per il trattamento di aria, acqua e biogas e sono di origine minerale o vegetale. Hanno un diametro che varia dai 3 ai 6 mm e vengono utilizzati prevalentemente nei depuratori di cabine di verniciatura di carrozzerie, di carpenterie e in tutte quelle attività che utilizzano solventi o vernici nella fase di produzione. Permettono, tramite la tecnologia di adsorbimento, di catturare sostanze tossiche ed inquinanti come i solventi o le vernici e successivamente vengono desorbiti tramite un processo che permette ai cilindretti di carbone attivo di essere recuperati e riutilizzati prima di essere smaltiti come ultima soluzione
Tipologie di carboni attivi
Carbone attivo estruso

Carbone attivo granulare

La ECOGREENFILTER commercializza carboni attivi nuovi e rigenerati in sacchi da 25kg l’uno o in big bag da 500 o 600 kg. Oltre ad effettuare la sostituzione dei carboni attivi all’interno dei cestelli filtranti dei forni di aspirazione, la nostra azienda si occupa del recupero, della sostituzione e dello smaltimento del carbone attivo all’interno dei cestelli filtranti. I tempi di sostituzione dei carboni dipendono da tanti fattori, sicuramente la quantità dei composti che vengono trattenuti, nonchè dalla concentrazione dei composti da trattare.
Per il trattamento aria si raccomandano granulometrie 4x8 US mesh. Per il trattamento acqua si raccomanda la granulometria 12x30 US mesh.
Specifiche tecniche
Diametro cilindretti
Resistenza all'abrasione
Densità apparente
4 mm
98%
600 kg/mc
Contenuto in ceneri
Umidità all'insaccaggio
Superficie interna
0%
max 5%
900 mq/mc
Temperatura di combustione
ASTM
Temperatura di vapore
mm Hg a 20°
Solubilità
480°C
0
Non solubile
Indice di benzene
Indice di CCL4
Indice di iodio
650 - 750 mg/g
30 - 35%
66%
Applicazioni
- Declorazione
– Filtrazione aria per ambienti in atmosfera controllata
– Rimozione dell’Ozono
– Processi chimici
– Trattamento acque di processo
– Processi di purificazione
– Rimozione di odori
– Trattamento acque reflue industriali e civili
– Trattamento di potabilizzazione acque domestiche
– Assorbimento dei solventi impiegati nei processi di verniciatura e trattamenti superficiali
– Rimozione odori
– Industria della carta
– Industria tipografica
– Automotive
Carbone attivo nuovo
Carbone attivo rigenerato


Se non si è certi del carbone attivo filtrante presente all’interno dei vostri cestelli, la ECOGREENFILTER sarà lieta di consigliare la soluzione più adatta alle proprie esigenze, conosciamo in modo approfondito l’impiego di ogni tipologia di cestelli filtranti per le varie tipologie di forni.